Speciale sui Sacramenti

Parrocchia S. Maria Regina della Pace in Abbadia e Stazione d’Osimo – Tel. 071 781147

Fogli informativi della Comunità Parrocchiale

Speciale sui Sacramenti di Battesimo, Eucaristia, Cresima

e Penitenza

I Sacramenti sono “gesti – segni dell’amore do Dio” e, come tali, esigono una risposta”
Queste considerazioni siano ben presenti a tutti coloro che
vogliono ricevere o debbono preparare a ricevere i sopraelencati Sacramenti.

Allora non solo “celebrati” ma “vissuti”

Ogni Sacramento ha una sua incidenza nella vita e quindi, chi prepara, in famiglia deve seguirne la logica. Partendo da questa logica potete capire il perché i Vescovi, nel direttorio di pastorale familiare si esprimono con le seguenti esortazioni:

In ogni famiglia, con la parola e la testimonianza,

i Genitori

*Svolgano il loro servizio educativo e mettano in atto i loro doni così da aiutare i figli a vivere nella fede le varie tappe della loro crescita*

*Si adoperino perché la catechesi familiare sia in gradi di precedere, accompagnare e arricchire ogni altra forma di catechesi*

Specifico del Sacramento del Battesimo

è far diventare Figli di Dio ed esige l’impegno a vivere come tali. Ecco allora l’invito a che i genitori siano i primi maestri nella fede e fin dalla più tenera età insegnino a “percepire il senso di Dio e a venerarlo e ad amare il prossimo secondo la fede che hanno ricevuto nel Battesimo”

Specifico del Sacramento della Penitenza

È ottenere il perdono dei peccati. Esige di conseguenza che i figli siano educati al senso del peccato. Distinguano il male dal bene. Imparino a chiedere perdono, a donarlo, a far propositi seri e ad evitare condizioni di pericolo.

Specifico del Sacramento della Santa Eucarestia

E’ comunicare col corpo, sangue e Divinità di Cristo sotto le apparenze del pane e del vino. Occorre abituare i figli a cercare di essere in comunione di vita e di intenti con Gesù … Gesù caro vieni a me e fa che io pensi, speri e viva come te. Occorre tendere ad essere uniti con persone di casa, fratelli e amici … a pensare a quello che si va a ricevere.

Specifico del Sacramento della S. Cresima

E’ ricevere il dono dello Spirito Santo per avere la forza di fare scelte secondo il Vangelo ed essere testimoni di Cristo. Sarà indispensabile educare a vivere con coerenza senza lasciarci condizionare da chi fa scelte diverse. Quando dovessero sorgere dubbi è bene chiarirli subito e con la massima schiettezza. Se doveste scegliere Padrini non fatelo in base a simpatie o convenienze ma in base ad una fede esemplare.

( questo è certamente un grosso problema … (per evitare di fare un carnevale fuori stagione, parlatene col Parroco … forse una soluzione semplice si potrebbe trovare).